Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

Marco Scavazza

Avvicinatosi giovanissimo allo studio della musica e del pianoforte, ha completato gli studi presso il Conservatorio Statale “Francesco Venezze” di Rovigo, diplomandosi a diciotto anni in Corno francese  e a ventuno in Canto lirico; ha proseguito l’approfondimento musicale conseguendo due anni dopo, con il massimo dei voti, il diploma di Musica Vocale da Camera, sotto la guida del M° Erik Battaglia.

Già dalle prime esperienze professionali ha indirizzato il suo interesse artistico verso lo studio della vocalità e della prassi esecutiva della Musica Antica e in particolare verso l’esecuzione del repertorio polifonico,in tutte le sue varie accezioni.

Oggi collabora, in modo continuativo, con direttori di chiara fama impegnati nell’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco tra i quali Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Federico Maria Sardelli, Marco Mencoboni, Diego Fasolis, Andrew Laurence King, Sigiswald Kuijken, Bartold Kuijken, Kees Boeke.

Con l’ensemble vocale” Odhecaton” diretto dal M° Paolo Da Col, ha ricevuto (nel 2003) il prestigioso premio Diapason d’or dell’anne, in seguito ad un lavoro discografico su musiche di Josquin Despres (CD De Passione), e nel 2008 il Dyapason D’or di Febbraio, col CD “ O Gente Brunette”. 

E’ invitato a partecipare in qualità di solista alle produzioni musicali di diversi Enti e Associazioni di valore europeo tra le quali Coro della Radio Svizzera di Lugano, Orchestra Regionale Toscana, Cantar Lontano, ensemble ”De Labyrintho (Premio Amadeus 2008), “Cantica Simphonia”(Diapason D’Or anni 1998 2000 2005 2008 2009) e La Compagnia del Madrigale (Diapason d’Or 2013). 

Da ormai 25 anni è il maestro vocalista e codirettore del Coro Polifonico Città di Rovigo, di cui è membro attivo dal 1989. 

Ha preparato e diretto il suddetto coro, nell’esecuzione dei Mottetti di Bach. 

E’ stato Docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, dal 2011 al 2020 , dal 2020 al 2021 al conservatorio “Bonporti” di Trento, ed attualmente è docente, titolare di cattedra, al conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.

X