Spazio&Musica La Musica Antica nei tesori architettonici di Vicenza

Rolando Moro

Rolando Moro ha iniziato lo studio del Violoncello a 6 anni con Giancarlo Trimboli. Successivamente si è iscritto al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, studiando dapprima con il M. Luca Fiorentini e in seguito col M. Walter Vestidello, con il quale nel 2019 consegue brillantemente il Diploma di Vecchio Ordinamento.

Avvicinatosi allo strumento barocco, col quale accompagna il coro da camera del conservatorio in più occasioni, si unisce fino al 2020 all’ ensemble barocco/rinascimentale “Gloria Mundi”, vincitore del premio “Adriatic Lng 2019” presso il conservatorio di Rovigo nella categoria “Musica d’insieme per strumenti antichi”. Nel febbraio 2023 ottiene il Diploma di II livello in Violoncello Barocco col massimo dei voti e la Lode al conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, dove studia sotto la guida dapprima di Bettina Hoffmann e in seguito di Francesco Galligioni il quale lo accompagna fino alla Laurea. Durante il percorso biennale affronta un Erasmus semestrale presso la Hochschule Für Musik Und Theater di Lipsia sotto la guida di Jan Freiheit. Al di fuori del percorso accademico perfeziona lo studio della musica antica e del Violoncello frequentando corsi e masterclass con numerosi Musicisti di fama internazionale quali Christophe Coin, Rebeca Ferri, Jean-Marie Quint, Gaetano Nasillo, Alexander Baillie, Davide Amadio, Damiano Scarpa, con il quale dal 2016 al 2022 frequenta i corsi di perfezionamento della fondazione S. Cecilia di Portogruaro.

Si esibisce a fianco di vari artisti e in contesti prestigiosi: al Teatro “La Fenice” di Venezia all’interno dell’Opera “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck con direzione di Ottavio Dantone e regia di P. Pizzi; al Teatro Olimpico di Vicenza con l’orchestra barocca “A. Palladio” sotto la direzione di Enrico Zanovello; presso l’auditorium “Lo Squero” di Venezia per i corsi sui Concerti per Violoncello di Vivaldi tenuti da Walter Vestidello tramite la Fondazione Cini; alla Fondazione Levi di Venezia in collaborazione con la Fondazione Cini; al Festival “Jesi Barocca” insieme all’Orchestra Barocca delle Marche. In questi ed altri contesti ha la possibilità di affiancarsi a professionisti quali Walter Vestidello, Giorgio Fava, Gemma Bertagnolli, Francesco Galligioni, Alberto Grazzi, Paolo Zuccheri, Antonio Fantinuoli, Alessandro Ciccolini, Roberta Invernizzi; Vivica Genaux, Francesca Ascioti, l’Enea Barock Orchestra, il Quartetto Vivaldiano, Les Musiciens du Prince.

Fa parte dal 2020 dal “Chroma Baroque Ensemble”.

Dal 2020 affianca allo studio del violoncello quello del Canto Rinascimentale e Barocco, dapprima come secondo strumento durante il percorso accademico di II livello in Violoncello e sotto la guida di Gemma Bertagnolli, e poi affrontando un ulteriore percorso biennale con Marco Scavazza.

Canta dal 2016 al 2021 con l’ensemble vocale “Kairos Vox”, vincitore nel 2018 del Gran Premio della Coralità Veneta organizzato da ASAC. Durante il 2022 fa parte del Guillou Consort, con il quale si esibisce in numerosi concerti anche in veste di solista in Italia e all’estero. Dal 2023 viene selezionato come membro del Coro Giovanile Italiano diretto dal Maestro Marco Berrini. Dal 2023 canta stabilmente con la Cappella Marciana della Patriarcale Basilica di San Marco a Venezia diretta dal Maestro Marco Gemmani.

Per tutta la vita affianca agli studi accademici lo studio personale di numerosi altri strumenti con i quali tiene concerti in varie formazioni.

X