L’Ensemble À L’Antica si propone, attraverso una accurata ricerca filologica sugli spartiti e sulla prassi esecutiva degli strumenti d’epoca, di valorizzare composizioni di rara esecuzione del patrimonio musicale settecentesco, con particolare attenzione al genere strumentale da camera nelle sue più svariate e molteplici combinazioni strumentali.
Ne fanno parte concertisti perfezionatisi nelle più importanti scuole italiane ed europee – Scuola Civica di Milano, Schola Cantorum Basiliensis, Hochschulen fuer Musik Muenchen e Wuerzburg, Conservatorio Reale dell’Aia -, che collaborano con diversi gruppi di fama internazionale come: “Accademia Bizantina”, “Ensemble Aurora”, “Accordone”, “Ensembel Zefiro”, “I Barocchisti”, “Concerto Palatino”, “ecc.
Il trio ed il quartetto sono le forme musicali su cui si concentra il lavoro dei musicisti, cercando in essi una chiave di lettura ed una forma espressiva che possa rappresentarli. Hanno inciso, per l’etichetta Tactus, in prima esecuzione mondiale, i quartetti per flauto, violino, viola e violoncello Op. VII di Federigo Fiorillo. Il cd “Intimità e affetti” (Elegia Classics) dedicato alle trascrizioni originali d’epoche di musiche di Mozart trascritte per flauto e archi. Di recente pubblicazione il cd “À due” (Elegia Classics) dedicato ai duetti per due flauti TWV 40: 141-149 di G.P. Telemann.