Nicola Lamon ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “B. Marcello” di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, in Organo e composizione organistica con Elsa Bolzonello Zoja, in Clavicembalo con Sergio Vartolo e Marco Vincenzi e in Prepolifonia con Lanfranco Menga.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento presso varie accademie internazionali: in organo e improvvisazione con H. Davidsson e W. Porter a Smarano (TN), con J.L. Gonzalez Uriol a Daroca (Spagna), Hans Fagius (Haarlem NL), presso l’Accademia Chigiana di Siena, per il clavicembalo, con Cristophe Rousset, conseguendo il diploma di merito.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali tra cui il Gaetano Callido, Concorso Nazionale città di Viterbo e per il clavicembalo il concorso Gambi di Pesaro.
Si dedica da anni allo studio del partimento, del solfeggio storico e dell’improvvisazione finalizzata all’esecuzione storicamente informata del basso continuo all’organo e al clavicembalo.
Con il collega David Brutti al cornetto ha fondato il duo “Seicento Stravagante” impegnato nella valorizzazione degli strumenti a tasto rinascimentali e barocchi effettuando registrazioni discografiche e concerti.
Ha inciso per le etichette Tactus, Discantica, Brilliant, Arcana, BIS,Extended Palace, Amadeus, Fra Bernardo Records, Velut Luna, Pan Classics, e Concerto Classics. Come organista ha collaborato per anni con la cappella della Basilica di San Marco in Venezia, effettuando attività concertistica e discografica, in Italia e all’estero.
Svolge inoltre attività di organista e clavicembalista continuista collaborando con diverse formazioni, tra cui Cantar Lontano, I Barocchisti RSI, Divino Sospiro, Orchestra Lorenzo Da Ponte… E’ invitato come maestro accompagnatore al cembalo in diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti tra i quali Gemma Bertagnolli, Roberta Invernizzi, Peter Philips, Marco Mencoboni, Paolo Pandolfo, Dominique Visse, Pedro Memelsdorff… .
E’ impegnato altresì nella monumentale esecuzione e registrazione integrale dei due libri del Clavicembalo ben temperato e l’Arte della Fuga di J.S.Bach su copia storica di un clavicembalo Silbermann. Attualmente è accompagnatore al clavicembalo presso il conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e docente di lettura della partitura presso il conservatorio Cimarosa di Avellino.